Elettrosmog Control
Servizi
Gas Radon

Radon: livello di rischio in Italia

Il Radon è un gas radioattivo, particolarmente abbondante in alcune aree della nostra penisola, proveniente dal sottosuolo e/o dai materiali da costruzione. Si accumula nei seminterrati e nei piani bassi degli edifici spesso in concomitanza con altri gas (anidride carbonica, idrogeno solforato ecc.).
È un gas incolore, inodore ed insapore, per cui è impossibile accorgersi della sua presenza nell’aria, nell’acqua o negli alimenti senza l’ausilio di apparecchiature adeguate.
La sua inalazione, e il successivo decadimento radioattivo spontaneo, aumenta enormemente la probabilità di sviluppare neoplasie polmonari. Il radon è infatti la seconda causa di cancro al polmone in Italia, subito dopo il fumo di sigaretta.
La Elettrosmog Control esegue controlli domiciliari del gas radon rilasciando un certificato di idoneità dello stabile o, in alternativa, suggerendo i migliori metodi di bonifica.
Per le attività commerciali e nei luoghi di lavoro in genere, la legge impone al datore di lavoro severi controlli per garantire la tutela della salute del lavoratore.

Approfondisci l'argomento nella sezione: Radon ->